Lover Man

Sax Alto e Tenore

Lover Man è uno standard di 32 misure con la canonica struttura AABA. Il brimo accordo del brano è un D minore che impronta tutta la composizione imponendosi come tonalità di base che però già dalla prima misura è messa in movimento dato che Dm diventa subito II grado di una cadenza II V che conduce alla dominante della tonalità relativa maggiore (F). La dominante è a sua volta preparata dal secondo grado che si concatena alla battuata precedente come minorizzazione del E7. Questo passaggio non cambia la sostanza della progressione che muove verso la relativa maggiore che fa la sua comparsa alla fine della A ( Fmaj7). Sulla quinta misura il F compare in forma di dominante che risolve sul VI grado anch'esso in forma di dominante richiamandosi fortemente al Blues come anche la melodia del brano in questo punto. Il IV grado conduce alla tonica attraverso un II V I sulla tonalità preparato dal tritono dell II (Db7) che da luogo ad una semplice movimento cromatico ( Db7 C7 Fmaj).

La sezione B è nel suo insieme una cadenza III VI II V con una fermata intermedia sul II(maj)  quindi F#m7 B7/ Em7 A7 diventa: F#m7/B7/Emaj7/%/Em7/A7/Dmaj/%.

Nella cadenza cosi raddoppiata c'è spazio per sviluppare il F# minore e il E minore con la "line clichè"  Im -Im/maj7 - Im7 - Im6.

 

In seconda pagina un semplice studio per mettere in movimento gli arpeggi del brano, ricavato da una linea guida scritta sulla griglia di Lover Man. Lo studio viene analizzato e approfondito nelle Lezioni di Sax Online

Video della lezione: 
Audio in MP3: 
Partitura/Spartito in PDF: