Lezione 7 La canzone del sole

Corso di chitarra acustica Pop - Lezione 7 - La canzone del sole (Lucio Battisti)

Questo corso è indirizzato a chi si avvicina alla chitarra per la prima volta e a chi già suona ad un livello amatoriale ma vuole approfondire la conoscenza di ritmiche ed accordi. Nel corso delle lezioni spiegherò la corretta impostazione della mano sinistra e destra, le varie posizioni degli accordi, le ritmiche, gli arpeggi e come suonare le canzoni così come vengono eseguite nei dischi. Il repertorio spazierà tra il Pop italiano ed il Pop internazionale studiando in modo dettagliato i brani più celebri di cantautori come Lucio Battisti, Pino Daniele, Fabrizio De Andrè, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Renato Zero, Beatles, U2, Bob Dylan, Neil Young, Amy Winehouse ecc....non escludendo brani di gruppi Rock come gli Eagles, Pink Floyd, The Doors ecc…. suonati chiaramente in versione acustica.

 

In questa settima lezione ti guiderò passo passo su come suonare l’accompagnamento del brano “La canzone del sole” di Lucio Battisti (1943-1998). Questo celebre brano è stato il suo 13º singolo, pubblicato nel novembre del 1971 per la casa discografica Numero Uno.

Gli accordi utilizzati sono tre: il La maggiore, il Mi maggiore ed il Re maggiore (gli accordi maggiori basta scriverli semplicemente La, MI ecc… è sott’ inteso che siano maggiori senza indicarne la scritta “Maggiore” o abbreviato “Mag.”).  Vi scrivo anche il sistema internazionale di come siglare gli accordi così nel caso in cui lo incontriate sapete a quale nota o accordo si riferisce:

A = LA

B = SI

C = DO

D = RE

E = MI

F = FA

G = SOL

Nel video della lezione suonerò sul brano originale utilizzando una ritmica semplificata, la ritmica originale nelle varie sezioni del brano e l'arpeggio.

Nella parte dei pdf inserirò la struttura del brano (sequenza degli accordi), i grafici per le posizioni  degli accordi, la ritmica scritta con i simboli e con i valori musicali, in fine l’arpeggio scritto in note musicali sul pentagramma e sotto la rispettiva tabulatura (TAB).

 

Nella sezione mp3 inserirò il brano originale estratto dal disco di Lucio Battisti.

 

Buono studio!

 

Luciano

 

 

 

Info sul tutorial: 

WWW.LUCIANOCOLOGGI.COM

Video della lezione: 
Audio in MP3: 
Partitura/Spartito in PDF: