Lezione 2 - Eleanor Plunkett

Sezione "Fingerstyle" - Eleanor Plunkett (Turlough Carolan) arrangiamento di Franco Morone

Ciao a tutti. In questa seconda lezione dedicata alla sezione "Fingerstyle" vi spiegherò come eseguire il brano celtico di Turlough Carolan "Eleanor Plunkett".

 

Questo brano composto dal celebre arpista irlandese Carolan, è un brano per arpa ed è stato scritto in omaggio all'ultima rappresentazione di una importante famiglia di Robertstown (Meath).

L'arrangiamento per chitarra acustica è opera del bravissimo Franco Morone, considerato tra i più eccellenti chitarristi fingerstyle italiani ...e non solo!

Il brano è in tonalità di sol maggiore con un tempo di 3/4 in cui predominano i valori musicali di semiminime e crome, ci sono molte legature di espressione, acciaccature, slide ed un trillo.

L'accordatura utilizzata è in drop D, quindi con la sesta corda abbassata di un tono.

La scelta dell'arrangiatore di mettere il capotasto al secondo tasto credo sia dettata dal fatto di potere avere una sonorità più acuta che si avvicini di più al suono dell'arpa celtica.

 Per approfondire la conoscenza musicale e verificare le potenzialità tecniche ed espressive di questo stile chitarristico, consiglio l'ascolto di musicisti come Pierre Bensusan, Preston Reed, Franco Morone, Chet Atkins, Merle Travis, Martin Simpson, John Renborn, Adrian Legg, Michael Hedges, John Fahey, Alex De Grassi, Leo Kottke, Duck Baker. 

 

Buono studio!

 

Luciano

Info sul tutorial: 
Video della lezione: 
Audio in MP3: 
Partitura/Spartito in PDF: