BASSO ELETTRICO LEZIONE 9

Tecnica e coordinazione

In questa lezione concentriamo la nostra attenzione sulla coordinazione trra le due mani e l’azione singola di ogni dito della mano sinistra.

Gli esercizi hanno come scopo il rinforzo e l’isolamento di ogni dito sulla mano sinistra, mentre ci si coordina con quella destra. Come si vede sul video, sarà opportuno iniziare lentamente ad articolare il modulo 1 – 3 – 2 - 4    (sono il numero dato alle dita della mano sinistra come vedi nei grafici, associati ai colori blu, verde, giallo e rosso ) e, piano piano aumentare la velocità.

E’ di fondamentale importanza l’abitudine a raddoppiare la velocità, cioè dimezzare il valore delle note ( quarti, ottavi, sedicesimi ) per abituarsi subito al concetto di divisione ritmica.

Sarebbe opportuno eseguire questi esercizi alternando e ripetendo le varie divisioni fino a trovarsi al proprio agio con il ritmo.

Come spiego nel tutorial, questi esercizi andrebbero eseguiti su tutto il manico, salendo e scendendo e poi, su ogni corda!

 

La legatura si esegue, come vedi nel video, colpendo a “martelletto” la corda con il dito della mano sinistra, senza pizzicare con la mano destra. Per il ritorno, si usa il “lift off”, cioè si tira via la corda sempre con il dito della mano sinistra, eseguendo un’azione verso il basso ( come pizzicare la corda con lo stesso dito della mano sinistra senza l’ausilio della mano destra.

Video della lezione: 
  • Diteggiatura mano sinistra
  • schema diteggiatura
Partitura/Spartito in PDF: